La terapia del dolore / infiltrativa è una branca specifica dell’anestesia il cui obiettivo è ridurre il dolore. L’algologo si occupa di ricondurre a un’unità soggettiva i sintomi che affliggono il paziente, riconoscendo che la sofferenza non è solo fisica o psichica, in quanto l’una presuppone l’altra e viceversa.
Il paziente viene accolto nell’ambulatorio dove in primis viene eseguita un’anamnesi medica generale delle sue condizioni di salute e poi si approfondisce l’aspetto algologico, valutando esami e indagini già eseguiti nonché valutazioni specialistiche con altre branche mediche.
Viene quindi eseguito il cosiddetto esame obiettivo, ossia una visita del paziente inerente alla sintomatologia riferita.
Si procede quindi ad un’ipotesi diagnostica che richiede il più delle volte ulteriori valutazioni mediche, ematiche o strumentali laddove si ritiene opportuno.
Il referto viene accompagnato da una prima prescrizione terapeutica: per prima si intende la volontà dello specialista di seguire e accompagnare il paziente durante il trattamento stesso, in quanto i farmaci possono non essere esaustivi, sufficienti a trattare il dolore o perché sono accompagnati da effetti collaterali più o meno gravi.Spesso si propongono eventuali metodiche non invasive, allo scopo di trattare al meglio la patologia algica, che vengono spiegate nel dettaglio al paziente in maniera esauriente.
Viene considerata importante la collaborazione con gli atri specialisti e con il medico di base, verso i quali si garantisce la massima disponibilità
Corredato di lettino, strumentazioni come ecografo e macchina dell’ozono, carrello di medicazioni e farmaci.
Spesso è presente un infermiere professionale.
Importante la presenza di un famigliare: la patologia algologica non colpisce solo l’individuo, ma spesso anche la sfera famigliare considerando in primis l’aspettò psicologico e le necessità sociali e di assistenza
Di seguito i professionisti che ti seguiranno durante il percorso.
©2023 Clinica Aurea Torino | Via Pietro Palmieri 50, 10138 Torino TO | Made with by We Be Communication