La Psicologia è la scienza che studia, tratta e cura il comportamento delle persone, al fine di comprendere e interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano. Il suo obiettivo è promuovere il miglioramento della qualità della vita. Lo psicologo è un professionista sanitario che si occupa di prevenzione, diagnosi, intervento, salute mentale e abilitazione-riabilitazione. Offre sostegno e consulenza in ambito psicologico al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e ad altri organismi della società.
Il lavoro dello specialista parte sempre con dei chiari obiettivi definiti insieme ai pazienti, in modo da poter effettuare un lavoro sinergico al fine di prendersi cura, con strumenti pratici e funzionali sin da subito, delle difficoltà riportate dagli intervistati.
Dopo i colloqui conoscitivi, lo psicologo propone un piano di lavoro volto a raggiungere l’obiettivo fissato insieme al paziente, fornendo gli strumenti teorici e pratici utili allo scopo.
La relazione che si crea all’interno del setting terapeutico è il risultato dell’alleanza e della cooperazione tra i due.
Perché affidarsi allo psicologo? Disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore, dipendenze, problematiche di coppia, sostegno alla genitorialità, disturbi del comportamento alimentare, problemi di crescita personale.
Lo studio in cui lavora lo specialista psicoterapeuta deve essere uno studio accogliente, in cui svolgere il lavoro su sedute comode e confortevoli. È fondamentale che il paziente si senta a sua agio durante la seduta.
Di seguito i professionisti che ti seguiranno durante il percorso.
©2023 Clinica Aurea Torino | Via Pietro Palmieri 50, 10138 Torino TO | Made with by We Be Communication