La medicina osteopatica si pone l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio funzionale tra i vari distretti anatomici dell’organismo, lavorando sugli adattamenti corporei instaurati in conseguenza a traumi, patologie o scorretti stili di vita, che sfociano nella disfunzione somatica. L’osteopatia è utile in pazienti di tutte le età, da quella pediatrica a quella geriatrica.
Si basa sulla capacità del terapista di effettuare un ragionamento clinico che permetterà all’osteopata di realizzare una metodica di trattamento considerando le sfere della struttura muscolo-scheletrica, viscerale e cranio-sacrale. Il numero di sedute dipende dalla risposta individuale del paziente.
La programmazione di un trattamento osteopatico viene stabilita in base agli elementi raccolti attraverso un Esame Obiettivo, consistente di:
ANAMNESI: raccolta dati in cui l’osteopata indaga la storia clinica del paziente
OSSERVAZIONE: valutazione visiva posturale
TEST SPECIFICI MEDICI: analisi delle possibili controindicazioni al trattamento
TEST OSTEOPATICI E PALPAZIONE DEI TESSUTI: test volti all’individuazione delle zone corporee in cui è presente una disfunzione somatica,
TRATTAMENTO
Il lavoro osteopatico viene svolto in studio tramite l’utilizzo del lettino e delle capacità manipolative dello specialista.
Quando necessario, il lavoro con i pazienti non si avvale solo della manipolazione, ma anche dell’attività Chinesiologica motoria, rieducativa e propriocettiva, permettendo un recupero funzionale completo ed efficace.
Di seguito i professionisti che ti seguiranno durante il percorso.
©2023 Clinica Aurea Torino | Via Pietro Palmieri 50, 10138 Torino TO | Made with by We Be Communication