L’Ortopedia è una branca specialistica della medicina, rivolta allo studio e al trattamento delle patologie dell'apparato locomotore, inteso nel proprio insieme di muscoli, legamenti, ossa e articolazioni. Tale disciplina comprende altresì patologie articolari degenerative e relative alla traumatologia sportiva. I nostri ortopedici sono medici altamente specializzati e realizzeranno per Te un percorso terapeutico finalizzato alla risoluzione delle problematiche funzionali dell’apparato muscolo scheletrico e delle strutture ad esso associate.
La visita ortopedica è una visita non invasiva che analizza lo stato di salute dell’intero apparato muscolo-scheletrico e articolare, focalizzandosi prima sulla regione coinvolta dalla sintomatologia e, successivamente, sul complesso strutturale.Lo specialista svolge inizialmente un’anamnesi utile per conoscere la ragione che ha motivato il paziente a richiedere il consulto medico, i sintomi manifestati, le eventuali patologie correlate, l’anamnesi familiare, l’attività lavorativa e sportiva e le terapie eventualmente già in atto.
In seconda battuta, il medico procede all’esame obiettivo, verificando la postura, la forza muscolare, i riflessi, l’ampiezza dei movimenti e la presenza di eventuali tumefazioni e dolorabilità.
Al termine dell’analisi, qualora non fosse ancora possibile formulare una diagnosi certa, il medico prescriverà le opportune indagini diagnostiche (a titolo esemplificativo, radiografie, TC, risonanza magnetica, esami del sangue, delle urine o del liquido articolare).
Le patologie di più frequente riscontro sono: artriti e artrosi, problemi ai menischi, lesioni legamentose e alla cuffia dei rotatori, sindrome del tunnel carpale, neuroma di Morton, fascite plantare e la sindrome da compressione del nervo ulnare, ernia o protrusione del disco.
L’ortopedico lavora a stretto contatto con l’area riabilitativa e funzionale, condividendo e pianificando con i fisioterapisti il percorso rieducativo più efficace per il paziente.
L’attività ambulatoriale viene eseguita in uno studio provvisto di lettino e strumentazioni utili ad eseguire test diagnostici, come ad esempio il martelletto per l’analisi dei riflessi.
Parallelamente alla strumentazione manuale il medico ha accesso all’utilizzo di strumentazioni diagnostiche avanzate, nonché può sottoporre il paziente, se necessario in ragione della diagnosi raggiunta, alla terapia chirurgica.
Di seguito i professionisti che ti seguiranno durante il percorso.
©2023 Clinica Aurea Torino | Via Pietro Palmieri 50, 10138 Torino TO | Made with by We Be Communication