La Nutrizione è la scienza degli alimenti e del loro rapporto con la salute. Le sostanze che nutrono il nostro corpo sono sostanze chimiche che si trovano negli alimenti e vengono utilizzate dall'organismo per la crescita, il mantenimento e l'energia. Il nutrizionista è un dottore laureato in Scienze Biologiche e iscritto all’albo professionale di appartenenza. Suo compito è trattare e curare le persone che hanno l’esigenza di riequilibrare la loro condizione di benessere partendo proprio dall’alimentazione.
Per stabilire un piano alimentare bisogna definire obiettivi ed esigenze del paziente, precisando tempi e modalità del percorso e valutando la capacità di assimilazione dei vari nutrienti.
L’indagine diagnostica prevede la valutazione della storia fisiologica patologica, il rilevamento di altezza, peso, circonferenza, massa corporea, grasso viscerale e sottocutaneo, analisi del fabbisogno energetico, anamnesi nutrizionale e sportiva.
Il nutrizionista è una figura rivolta ad adulti e bambini, utile in presenza di svariate patologie (diabete, obesità, ipertensione, cancro), allergie o intolleranze, carenze nutrizionali o anemia, gravidanza o sindromi mestruali, perdita o acquisizione di peso, ma anche per migliorare le prestazioni sportive e per migliorare in generale la qualità della vita e prevenire future patologie.
Lo specialista, al fine di massimizzare l’efficacia del piano alimentare, si avvale il più delle volte di esami diagnostici che richiede al paziente prima di iniziare il percorso.
Il nutrizionista lavora in ambulatorio avvalendosi di strumenti di misurazione come lo statimetro, la bilancia, il bioimpedenziometro.
Di seguito i professionisti che ti seguiranno durante il percorso.
©2023 Clinica Aurea Torino | Via Pietro Palmieri 50, 10138 Torino TO | Made with by We Be Communication