Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Logopedia

La logopedia si occupa di tutte le attività rivolte alla rieducazione di soggetti con disturbi del linguaggio, della parola, della voce, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi. Il logopedista si occupa di casi isolati o all'interno di quadri clinici più complessi, per esempio quelli legati a disabilità intellettive e malattie neurologiche congenite e acquisite, sordità, disturbo dello spettro autistico.

Prestazioni

  • Prima visita
  • Visita di controllo

La metodica

Il logopedista studia la storia clinica del paziente e programma un percorso personalizzato sulla base di quanto emerso dalla valutazione.
Analizza quindi ciò che sta funzionando correttamente e ciò che invece ostacola l’equilibrio fisiologico, quantificando la gravità del disturbo attraverso test e osservazione.
La presa in carico del paziente considera un percorso realizzato attraverso tecniche e strumentazioni specifiche al fine di stabilire una terapia di riabilitazione tramite esercizi semplici o complessi, utilizzando anche strumentazione specifica.
Al termine della terapia si realizzano i test conclusivi, a riprova del completamento del percorso.
Il logopedista è una figura che interessa ogni fascia d’età, dal neonato all’anziano, per ritardi e disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, squilibri muscolari orofacciali, disfagia, patologie neurologiche, neurovegetative e otorinolaringoiatriche, disturbi della fluenza come balbuzie.

L'ambulatorio

I professionisti

Di seguito i professionisti che ti seguiranno durante il percorso.

Richiedi il tuo esame

Clicca il tasto qui sotto e prenota il tuo.