La Gastroenterologia è la branca medica che si rivolge allo studio e al trattamento delle patologie di stomaco, intestino e più in generale di tutto l’apparato digerente. Il gastroenterologo cura i pazienti sia studiando e suggerendo un’alimentazione corretta, sia, se questo non fosse sufficiente, con terapie farmacologiche o con una terapia dedicata.
La visita gastroenterologica valuta la condizione funzionale e strutturale dell’apparato digerente.
Il Gastroenterologo analizza in primis la storia clinica del paziente, del suo stile di vita e della storia patologica famigliare, per poi valutare eventuali sintomatologie o disfunzioni dei visceri coinvolti nella digestione, esaminando tutto il decorso partendo dalla bocca e terminando con il retto.
L’esame obiettivo avviene in prima istanza tramite la palpazione delle regioni anatomiche considerate, valutando dolorabilità, globosità, eventuali presenza di alterazioni tissutali.
Lo specialista lavora in sinergia con un team terapeutico, che comprende il nutrizionista, il fisioterapista e l’osteopata, e talvolta anche lo psicologo, al fine di raggiungere la salute ottimale del paziente.
Al fine di risolvere il quesito diagnostico, il gastroenterologo si avvale spesso dell’utilizzo di esami clinici e strumentali come ecografie, esami da laboratorio (sangue, urine, feci), tac o esami endoscopici come gastroscopia, colonscopia.
La terapia risultante avverrà non solo con l’utilizzo farmacologico, ma anche tramite un cambio radicale dello stile di vita del paziente, per adottare una strategia conservativa che in molti casi evita la soluzione chirurgica.
Corredato di lettino, strumentazioni come ecografo, carrello di medicazioni e farmaci.
Di seguito i professionisti che ti seguiranno durante il percorso.
©2023 Clinica Aurea Torino | Via Pietro Palmieri 50, 10138 Torino TO | Made with by We Be Communication