La Fisiatria è una branca della medicina rivolta alla riabilitazione e al recupero delle funzioni del paziente. Non si occupa solo del trattamento della patologia, ma interviene per migliorare la stato di salute generale del paziente che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista motorio, psico-motorio, dei deficit congeniti o acquisiti, neurologico e respiratorio. I nostri fisiatri si occupano di risolvere le conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero le difficoltà che esse creano alle attività della persona in casi di artrosi, lombalgie, discopatie e radicolopatie da ernia discale, tendinopatie e patologie muscoloscheletriche da sovraccarico.
Il fisiatra ,attraverso l’anamnesi e l’esame obiettivo, elabora il tipo di percorso riabilitativo da far seguire al paziente.
Il fisiatra è figura di riferimento per il team multidisciplinare che include fisioterapisti, osteopati, logopedisti, psicologi, nutrizionisti.
Le terapie fisiatriche prescritte si basano principalmente su forme di esercizio terapeutico e terapie fisiche (manipolative, elettriche, magnetiche, meccaniche, termiche)
L’attività ambulatoriale viene eseguita in uno studio provvisto di lettino e strumentazioni utili ad eseguire i test diagnostici, come ad esempio il martelletto per l’analisi dei riflessi.
Parallelamente alla strumentazione manuale il medico ha accesso all’utilizzo di strumentazioni diagnostiche avanzate, nonché può sottoporre il paziente, se necessario in ragione della diagnosi raggiunta, alla terapia chirurgica.
Di seguito i professionisti che ti seguiranno durante il percorso.
©2023 Clinica Aurea Torino | Via Pietro Palmieri 50, 10138 Torino TO | Made with by We Be Communication